MENU

19 Ottobre 2023

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Video Action · Resto del Mondo

VIDEO. “Call of the Karakoram” | James Price e il richiamo del Karakoram

James Price fa parte di un piccolo gruppo di alpinisti che praticano l’arrampicata in solitaria sulle gigantesche montagne del Pakistan. Come un artista, il britannico intreccia la sua linea sulle alte vette, lavorando con la natura per trovare nuove vie e scalare dove nessuno è mai salito prima.

Nel marzo 2020, nel mezzo di una pandemia globale, James si ritrova bloccato nel villaggio di Ganish (Pakistan settentrionale, Valle di Hunza). Lavorando nei campi e aiutando la comunità locale, ha stretto forti legami con la comunità locale.

Durante i tre mesi del 2021, ha effettuato la prima salita assoluta del Passu Sar Nord (6.884 m) e ha aperto nuove vie sulla parete nord-ovest del Passu Est (7.295 m) e sulla cresta sud del Maidon Sar (6.090 m) nella zona del Batura. Nella sua spedizione del 2022 ha effettuato la prima salita del Pheker (5.465 m) e, con Hassan Aljabbal, Adnan Khan e Seb Carniato, la prima traversata del Mirshikar (5.464 m). Ha poi scalato il Passu Sar (7.470 m) e sulla cresta Batura verso il Muchu Chhish si è dovuto ritirare per congelamento.

Ha ancora dei sogni, come la traversata del Batura o la salita del Muchu Chhish (7.453 m), la seconda vetta inviolata più alta del mondo.

Film diretto e montato da Sébastien Carniato.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: