Il 14 ottobre 2017, Thomas Huber, Stephan Siegrist e Julian Zanker hanno aperto una meravigliosa nuova via sulla parete Nord-Ovest del Cerro Kishtwar (6173 m), gigante di granito nel Kashmir, in India.
La via è stata battezzata “Har-Har Mahadev”(VII, A3 +, M6). Il team ha dovuto combattere contro crepe ghiacciate, spruzzi di neve, freddo estremo con temperature inferiori ai -20 °C e una difficile scalata tecnica che raggiunge il grado A3+. Il giorno in cui hanno raggiunto la vetta, il 14 ottobre, sono stati premiati da una giornata di sole. Approfondimento
Thomas Huber: “Sentivamo quasi di non essere soli, come se stessimo ricevendo un premio per tutto quello che avevamo dovuto affrontare in quel momento unico. Abbiamo fatto assieme gli ultimi metri e non potevamo quasi crederlo. Le nuvole del cirrostrato volavano nella corrente a getto 500 metri sopra di noi, mentre rimanevamo lì al sole, in completa calma. Sapevamo che ce l’avevamo fatta solo perché ci eravamo sentiti parte di una coraggiosa alleanza! La nostra scalata attraverso la parete nord occidentale del Cerro Kishtwar sarà chiamata “Har-Har Mahadev”, un’espressione che deriva dalla mitologia indù ed è dedicata al dio Shiva: “aumenta il tuo valore morale così che potrai superare la tua paura di gestire situazioni pericolose”.
“O come diremmo in Baviera: “cerca di controllarti”.