Le riprese di Ellis van Jason, effettuate quest’estate con un drone FPV da 5″, ci permettono di percorrere virtualmente la Cresta dell’Hornli, via normale svizzera sul Cervino, aperta da Edward Whymper nel 1865, in meno di 5 minuti, andata e ritorno.
Whymper non avrebbe mai potuto immaginare che la cresta dell’Hornli potesse essere presentata in modo così sorprendente. Lo storico esploratore britannico trascorse quattro anni della sua vita tentando la prima salita dell’ultima grande sfida dell’età dell’oro dell’alpinismo, periodo in cui furono completate le prime ascensioni di molte delle vette più alte delle Alpi.
La prima salita del Cervino fu firmata il 14 luglio 1865, da Edward Whymper, Lord Francis Douglas, Charles Hudson, Douglas Hadow, Michel Croz e le guide di Zermatt Peter Taudwalder padre e figlio, dopo aver risalito la cresta dell’Hornli.
Dall’altra parte della montagna, attraverso la cresta del Leone, Jean-Antoine Carrel, Jean-Baptiste Bich e Amé Gorret, realizzarono la seconda assoluta, tre giorni dopo.