“Annapurna III – Unclimbed” è un documentario di 12 minuti sulla spedizione del 2016, nel Nepal Himalayano, guidata da David Lama insieme agli alpinisti austriaci Hansjörg Auer e Alex Blümel.
Il cortometraggio racconta le 5 settimane di tentativi su uno dei più grandi e irrisolti enigmi alpinistici del mondo: l’impressionante e inviolata cresta sud-orientale dell’Annapurna III (7.555 m).
La cresta sud-est dell’Annapurna III è una via sognata da molti, provata da pochi e non ancora scalata da nessuno. Gli inglesi Nick Colton e Tim Leach la affrontarono nel 1981 ma dovettero rinunciare raggiunta quota 6.500 metri. Da allora, nessuno è più salito così in alto.
Nel 2016, il team formato da David Lama, Hansjörg Auer e Alex Blümel ha condotto una spedizione con questo obiettivo. Hanno provato con tutte le loro forze e hanno persino lanciato un attacco di tre giorni sulla parete, poi interrotto da un improvviso peggioramento del tempo a circa 6.550 metri di altitudine.
Sono tornati da quell’avventura con tanto materiale con cui hanno realizzato un documentario premiato in diversi festival di cinema di montagna e che ora può essere ammirato nella sua interezza in questo video.