Esteban “Topo” Mena è una guida alpina ecuadoriana e un astro nascente dell’alpinismo il cui sogno è quello di scalare per primo una nuova via sull’Everest. Si unisce a Cory Richards, fotografo di National Geographic e primo americano a scalare una vetta di 8.000 metri in inverno, e affrontano una scalata mai tentata prima sulla parete nord dell’Everest.
Sebbene falliscano al primo tentativo, si ripromettono di tornare la stagione successiva. Tuttavia, a causa della pandemia di Covid19, il versante nord dell’Everest rimane chiuso, così l’ambizioso duo rivolge la propria attenzione a una nuova e futuristica via sul Dhaulagiri, la settima montagna più alta del mondo. Questa via, sembra molto più difficile e a rischio valanghe dell’Everest, e richiede la collaborazione con un terzo alpinista.
La scelta ricade sull’ ecuadoriana Carla Perez, prima donna a scalare Everest e K2 senza ossigeno supplementare in un solo anno. Quando i rischi sul Dhaulagiri mettono a dura prova la squadra, gli alpinisti sono costretti a domandarsi perché scalano e perché vale la pena farlo…