97 film, 48 paesi, 31 anteprime, 116 eventi. Sono questi i numeri della 30esima edizione del Film Festival della Lessinia, kermesse cinematografica internazionale dedicata alle terre alte del mondo, in programma dal 23 agosto all’1 settembre a Bosco Chiesanuova, in provincia di Verona.
In scena la montagna, ad esclusione dei film dedicati allo sport e all’alpinismo, con i temi che indagano il rapporto tra l’Uomo e le terre alte, dall’eredità del passato, all’indagine sul presente, alla sfida del futuro.
La 30esima edizione sarà dedicata al cammino.
Nei dieci giorni di festival – tra mostre, convegni, presentazioni editoriali, escursioni, laboratori e concerti – sono attesi i registi e i protagonisti delle pellicole oltre a ospiti come lo scrittore Paolo Rumiz, il regista Giorgio Diritti e la cantante Gigliola Cinquetti.
La trentesima edizione si apre il 23 agosto al Teatro Vittoria ed è preceduta, il 22 agosto, da un evento speciale nella piazza del capoluogo, Pedalando per il Pianeta Terra, dove gli spettatori saranno chiamati, piedi sui pedali, a produrre l’energia elettrica necessaria alla proiezione di sei cortometraggi su tematiche ambientali.
Due sono le novità che guardano all’industria cinematografica: la prima edizione di FFDLpro, realizzata con le quattro film commission del Triveneto, e la presentazione del progetto H.A.D.A.MO. (Hub e Archivio Digitale Audiovisivo della Montagna) che riunirà le oltre 1.400 opere presentate dal Festival in tre decenni di proiezioni.