Ecco il video della seconda salita in libera della via dei Sudafricani (o “South African”), 1200 m, 7b+, sulla parete est della Torre Centrale del Paine, compiuta a gennaio 2023 da Tyler Karow, Imanol Amundarian e Cedar Christensen.
Ignorando le nuove tendenze ultraleggere e dovendo comunque allestire dei bivacchi, i tre hanno deciso di nutrirsi adeguatamente, portando con sè quantità eccessive di vino e un fornellino in ghisa che usavano per cuocere quotidianamente muffin, empanadas e pizze, durante le soste nei portaledge. Il team ha trascorso un totale di dieci giorni in parete, dopo i primi due giorni impiegati a fissare le corde da terra.
La via Sudafricana è stata salita per la prima volta nel 1973/1974 dal un team sudafricano composto da Paul Fatti, Roger Fuggle, Art McGarr, Mervyn Prior, Mike Scott e Richard Smithers. Nel 2009 è stata liberata per la prima volta da Ben Ditto, Nicolas Favresse e Sean Villanueva. Quella di Karow, Amundarian e Christensen è la seconda salita in libera.