MENU

3 Agosto 2023

Climbing · Vertical · Video Action · Resto del Mondo

VIDEO. “Gastronomic Big Wall Climbing in Patagonia” | Seconda salita in libera della via dei Sudafricani sulla parete Est della Torre Centrale del Paine

Ecco il video della seconda salita in libera della via dei Sudafricani (o “South African”), 1200 m, 7b+, sulla parete est della Torre Centrale del Paine, compiuta a gennaio 2023 da  Tyler Karow, Imanol Amundarian e Cedar Christensen.

Ignorando le nuove tendenze ultraleggere e dovendo comunque allestire dei bivacchi, i tre hanno deciso di nutrirsi adeguatamente, portando con sè   quantità eccessive di vino e un fornellino in ghisa che usavano per cuocere quotidianamente muffin, empanadas e pizze, durante le soste nei portaledge. Il team ha trascorso un totale di dieci giorni in parete, dopo i primi due giorni impiegati a fissare le corde da terra.

La via Sudafricana è stata salita per la prima volta nel 1973/1974 dal un team sudafricano composto da Paul Fatti, Roger Fuggle, Art McGarr, Mervyn Prior, Mike Scott e Richard Smithers. Nel 2009 è stata liberata per la prima volta da Ben Ditto, Nicolas Favresse e Sean Villanueva. Quella di Karow, Amundarian e Christensen è la seconda salita in libera.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: