Iker Pou, a 44 anni, annuncia la prima salita di un 9a+/9b, battezzato “Guggen-hell” a Maiorca. Con “Big Men” 9a+ (prima salita di Iker nel 2015 e ancora senza ripetizioni), sarebbe la proposta di arrampicata sportiva più difficile delle Isole Baleari.
In linea di principio quest’anno i fratelli Pou non avevano in programma di dedicarsi a nessuna via di arrampicata estrema, infatti l’idea era di partire il prima possibile per una spedizione, ma a causa dell’emergenza Covid-19 sono rimasti a casa sfruttando al massimo la situazione, con diverse salite di alto livello.
Guggen-hell è una di loro. Alla difficoltà si aggiunge la sua lunghezza, e un dislivello di 50 metri. La prima parte è un tetto perfetto con movimenti molto difficili due monodito, specialità in cui Iker è uno dei migliori al mondo. La seconda parte continua su prese più grandi e soste occasionali, per terminare con “fuochi d’artificio finali”.
Crisi sanitaria permettendo, i Pou ambirebbero partire per una spedizione in qualche luogo noto: “È una decisione che non dipende da noi. Continueremo a tentare salite importanti vicino a casa finché viaggiare non sarà possibile, ma in verità ci piacerebbe poter andare sulle Ande o in Himalaya in estate ”.