Dopo aver trovato la beta di una delle salite più difficili della grotta di Flatanger, l’anno scorso, insieme ad Adam Ondra, l’austriaco Jakob Schubert è tornato in Norvegia per tentare la prima salita della king line “Project Big”.
La via fu tracciata da Adam Ondra 10 anni fa, contemporaneamente a “Project Hard”. Il climber ceco, alla fine, decise di dedicarsi a quest’ultima che, con il nome di “Silence”, divenne il primo 9c al mondo.
“Project Big”, che attraversa l’intera parete, presenta una difficoltà elevata ma, soprattutto, si caratterizza per la sua lunghezza. Per questo motivo, nel 2013, Ondra ritenne di non essere ancora pronto a chiuderla.
Nel 2022, Adam ha deciso di provarci. Di fronte alla difficoltà del progetto, ha unito le forze con Jakob Schubert. I due hanno annunciato di aver risolto tutti i tiri, uno per uno, tranne quello più complesso e ora, sembra siano riusciti a capire come risolverlo.
Jakob Schubert ha iniziato a provare a concatenare tutti i tiri e ha deciso di condividere ogni singolo tentativo attraverso un video. Finora ne ha realizzati quattro. L’ultimo, effettuato il 17 settembre scorso, lo pubblichiamo in testa a questo post. E’ commentato da Stefano Ghisolfi.
Di seguito, i 3 precedenti tentativi lanciati dallo scalatore austriaco: