Il pluripremiato documentario di Darek Załuski “Last Mountain – Ostatnia Góra”, racconta la spedizione invernale polacca al K2 del 2018/2019. Il film ha vinto il titolo di miglior film al festival del cinema peruviano InkaFest, è stato riconociuto miglior film di alpinismo al Banff Mountain Film and Book Festival in Canada e ottenuto il premio come miglior film di montagna al Kendal Mountain Festival.
Recentemente è stato ulteriormente apprezzato dalla giuria del 17° KFG di Cracovia (Polonia), che gli ha conferito il “Grand Prix”, il massimo riconoscimento.
“Il film tenta di fare un’analisi psicologica dei membri alla spedizione invernale al K2 e ha la capacità di mostrare la realtà dell’alpinismo invernale nelle montagne più alte del mondo. Apprezzata la professionalità della produzione, sia a livello di fotografia che di montaggio e suono. È un documento in cui le montagne fanno da sfondo al dramma umano che si sta consumando in quota”, ha affermato Michael Pause, illustrando le motivazioni della Giuria.