Intervista di Mirko Sotgiu
Riprese e montaggio di Andrea Monticelli e Mirko Sotgiu
Linda Cottino, giornalista e da sempre appassionata di montagna, o meglio, educata alla montagna, da anni è impegnata a fare memoria delle donne in alpinismo.
Il suo ultimo libro “L’alpinismo è tutto un mondo”, fresco di stampa, è stato scritto a quattro mani con Silvia Metzeltin, filtrando ognuna le proprie esperienze in un vivace scambio epistolare
Nel libro, le autrici danno voce alle scalatrici che Metzeltin ha incontrato nella sua attività internazionale e ripercorrono gli episodi e la storia dell’alpinismo, in particolare tra gli anni ’60 e ’80.
MountainbBlog ha già segnalato questo interessante volume, tuttavia, la presenza di Linda al 70° Trento Film Festival è stata l’occasione per un’intervista di approfondimento.
“Silvia Metzeltin, che ha alle spalle una cultura, una formazione mitteleuropea, è stata testimone di uno spazio alpinistico vissuto dalle donne di cui non si sa nulla”, spiega Cottino. “E’ una storia che manca. I suoi scritti contribuiscono a colmare questo vuoto”.
“La montagna è una passione totalizzante, quindi come tutte le passioni diventa il baricentro attorno al quale ognuno organizza la propria esistenza … certo le donne hanno dovuto farla convivere con tante altre incombenze”, ci tiene a precisare l’autrice.
“L’alpinismo è tutto un mondo” è edito dal Club alpino italiano per la collana “Personaggi”.
Simonetta Quirtano