MENU

16 Ottobre 2024

Climbing · Vertical · Video Action · Europa

VIDEO. Louis Gundolf | “Project Lama” (250 m, 8c+)

Lo scorso anno, Louis Gundolf ha effettuato la prima salita in libera di un progetto aperto una decina di anni fa dal compianto David Lama. La via, lunga 250 metri e di grado 8c+, sale la parete sud del Laserz, nelle Dolomiti austriache.

“Il 14 agosto 2023 sono riuscito a scalare quello che probabilmente è l’ultimo progetto incompiuto di David Lama, “Project Lama” – scrive Gundolf sul suo instagram – La via è stata aperta da David tra il 2013 e il 2014 e tutte le lunghezze tranne quella chiave sono state scalate in libera. Per Lama si trattava di un 8c+ ed io sono d’accordo. Sono contento di aver chiuso la sua via dopo infinite giornate in parete.”

“Le cadute sono spaventose perché la linea,  a volte, è molto sconnessa – ha raccontato Gunfolf – Le cadute maggiori che ho fatto sono state di circa 30 metri. Per questo motivo ho tentato la salita solo con amici e assicuratori veramente bravi, di cui sapevo di potermi fidare completamente”.

Al momento della sua morte, avvenuta sull’Howse Peak nelle Montagne Rocciose canadesi, Lama era uno dei migliori alpinisti al mondo.

Oggi la domanda è: perché poche persone tentano “Projekt Lama”? Per scoprirlo, guardate questo video pubblicato pochi giorni fa.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: