Intervista di Andrea Bianchi
Riprese e montaggio: Andrea Monticelli
Al 66° Trento Film Festival riflettori accesi su Pasang Lhamu Sherpa Akita, guida alpina nepalese e prima donna del suo Paese ad aver scalato il K2. L’alpinista è stata premiata come “National Geographic Adventurer of the Year 2016” per l’impegno a favore del suo Paese dopo il devastante terremoto del 2015. Lhamu Sherpa è ospite del TFF per la proiezione del film “Mothered by mountains” del regista Renan Ozturk, che la vede protagonista.
A presentarla, Marco Cattaneo, direttore della prestigiosa rivista National Geographic, che Mountainblog ha intervistato prima dell’evento.
A cura di National Geographic e moderato da Cattaneo, anche l’incontro con Daniela De Donno, presidente del Jane Goodall Institute Italia e gli esperti del MUSE tenutosi, sempre nell’ambito del 66° TFF, dopo la proiezione del film “Jane” di Brett Morgen, un ritratto intimo e senza precedenti di Jane Goodall, l’etologa e antropologa inglese nota soprattutto per la sua ricerca, durata 40 anni, sulla vita sociale e familiare degli scimpanzé.
Simonetta Quitano