Marta Jiménez ed Eric de Cima, cordata nella vita e in arrampicata, ha appena effettuato il primo primo BASE jump dalla cima del Torreón de los Galayos.
Per essere totalmente autonomi, i due saltano dalle cime delle montagne con l’attrezzatura che hanno utilizzato durante le loro scalate. È un ulteriore “plus” alla difficoltà di un BASE jump farlo con la corda da arrampicata, i moschettoni, etc.., in inverno, con i ramponi, le piccozze…
Marta ed Eric hanno passato molti giorni a verificare se il salto fosse fattibile e a testarlo nei loro “laboratori” (come chiamano le zone che conoscono bene e dove possono fare BASE jump in sicurezza).
Ed è così che, ad un mese dal 90° anniversario della prima scalata del Torreón de los Galayos, effettuata da Teógenes Díaz e Ricardo Rubio il 14 maggio 1933, la coppia ha realizzato il primo BASE jump dalla cima. Due le problematiche principali che hanno dovuto affrontare: la breve distanza (33 metri) dalla cima alla prima cengia (la distanza minima di sicurezza è di 50 metri) e la difficoltà nel trovare un’area sicura per atterrare nel mare di rocce che sono le Galayos.
In un’intervista alla testata spagnolo Desnivel, hanno raccontato come questa esperienza sia stata così complicata.