Il 21 ottobre 2021, i neozelandesi Joe Collinson, Will Rountree e Sam Smoothy hanno effettuato la seconda discesa con gli sci della parete sud-est, nota come Caroline Face, dell’Aoraki (o Mt, Cook) la vetta più alta della Nuova Zelanda con i suoi 3.724 metri.
E’ solo il secondo team di sciatori a scendere la famosa parete. Hanno scalato la cresta est fino a metà picco, affrontando 300 metri di arrampicata su ghiaccio WI3. Poi si sono calati in corda doppia attraverso i seracchi per raggiungere la parete di 2000 metri ricoperta di neve farinosa. Il giorno seguente, hanno scalato parzialmente la cresta est e hanno sciato su un nuovo terreno.
Nel 2013, Magnus Kastengren è morto mentre tentava la prima discesa della parete. La discesa fu finalmente realizzata nel 2017 dall’italiano Enrico Mosetti e dai britannici Tom Grant e Ben Briggs.
“Non posso credere che ce l’abbiamo fatta – commenta Joe Collinson attraverso il suo instagram – Giovedì siamo riusciti ad effettuare la seconda discesa con gli sci dell’iconica parete Caroline dell’Aoraki/Mt Cook con Will Rountree, Sam Smoothy. […] Sono entusiasta di averlo fatto con un equipe così eccezionale e in condizioni perfette; molti anni di pianificazione e attesa alla fine sono stati ripagati! “