MENU

2 Gennaio 2025

Boulder · Vertical · Video Action · Resto del Mondo

VIDEO. Nathaniel Coleman: prima salita di ‘No One Mourns The Wicked’ (9A)

Nathaniel Coleman ha risolto un boulder di nono grado. Lo scalatore americano, argento olimpico dietro ad Alberto Ginés a Tokyo 2020, ha effettuato la prima salita del progetto più ambito di Thunder Ridge, in Colorado (USA): l’inizio basso di ‘Defying Gravity’ 8C. La nuova linea è stata battezzata ‘No One Mourns The Wicked’ (Nessuno piange i malvagi) ed è stata proposta con il grado di 9A.

‘Defying Gravity’ è nata nel 2013 da Daniel Woods, che ne ha effettuato la prima salita. Il problema suscitò ammirazione tra gli specialisti, che lodarono soprattutto il terrificante movimento chiave, considerato da alcuni il movimento singolo più duro del mondo.

Si è parlato subito di aggiungere un inizio basso, ma il solo pensiero di completare una sezione 8B boulder prima di impegnarsi in quel duro movimento, sembrava impossibile.

Nathaniel Coleman ha salito Defying Gravity nel novembre 2023 e quest’anno aveva come obiettivo principale della sua stagione boulder, l’inizio basso. “Innanzitutto sapevo che dovevo lavorare molto di più sul movimento chiave affinché superarlo non fosse una semplice possibilità ma diventasse qualcosa di più certo”, spiega Coleman. Secondo quanto affermato nel video, allo scalatore sono voluti otto giorni per risolvere il movimento e quattordici per capire come farlo.

Per quanto riguarda il grado, Nathaniel Coleman ammette che durante il processo ha esitato tra l’8C+ e il 9A. Alla fine si è convinto per il 9A.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: