Spiega Nirmal sul suo instagram:
“Sì, ho aiutato i nostri amici del Kuwait a portare le loro bandiere nazionali in vetta all’Ama Dablam, per celebrare la loro prossima Giornata Nazionale.
Sembra che la gente non si documenti abbastanza, al giorno d’oggi, e tutti sembrano molto desiderosi di esprimere la loro opinione senza conoscere molto. Come dice una citazione “poca conoscenza è pericolosa”.
Per chiarire: abbiamo portato le bandiere in vetta “complete” e ABBIAMO TRASPORTATO LE BANDIERE DI NUOVO A KATHMANDU “COMPLETE”. Sì, il pacchetto COMPLETO è ritornato con noi. Non ne abbiamo lasciato traccia sulle montagne.
Sì, lo so che è una missione dal rischio molto elevato, ma ogni singolo rischio è stato calcolato. Ero lì a terra/in vetta per gestire tutti i rischi e garantire che tutti fossero al sicuro senza lasciarne tracce sulle montagne. Per coloro che non sono a concoscenza dei fatti e si sono preoccupati di questo progetto e per il suo successo, si prega di prendere nota:
1. Tutti i membri del mio team sono sani e salvi.
2. La missione non ha ostacolato la scalata di nessuno. Abbiamo alzato le bandiere quando sono scesi tutti gli altri alpinisti.
3. Il progetto ha richiesto 17 guide sherpa nepalesi; 4 membri del personale di cucina del campo base e 20 portatori nepalesi che hanno sicuramente aiutato l’economia del paese.
4. Questo progetto ha sicuramente promosso la campagna governativa del Nepal per il prossimo anno “Visit Nepal 2020” in Kuwait.
5. Questo progetto ha decisamente rafforzato il rapporto tra Nepal e Kuwait.
6. Questo progetto ha sicuramente dimostrato la capacità dei leader delle spedizioni locali nepalesi e dell’agenzia locale in termini di gestione del rischio, che possono lavorare in modo uguale o superiore a quello dei leader o dei tour operator occidentali/europei.
7. Tutti espongono le bandiere in vetta e mi scuso se le nostre bandiere siano state decisamente più grandi, ma a differenza di molte altre non ne abbiamo lasciato alcuna traccia lassù
Spero che questo abbia chiarito a tutto.. Iniziamo a guardare le cose positive delle cose?