Nives Meroi, una delle migliori alpiniste della storia e il suo compagno di cordata e di vita, Romano Benet, hanno scalato insieme tutti i 14 Ottomila di Himalaya e Karakorum senza l’ausilio di ossigeno supplementare, né portatori d’alta quota, scrivendo una pagina importante della storia dell’alpinismo, quale prima coppia in assoluto a riuscire in questa impresa.
Meroi e Benet, nascono come compagni di cordata all’età di 18 anni e da quel momento non si sono più lasciati. Ospiti del 69° Trento Film Festival, raccontano in questa intervista come condividono la loro grande passione per l’alpinismo.
Nella loro cordata, ognuno ha i suoi compiti, in base alle proprie qualità “e ciascuno è autosufficiente sia dal punto di vista fisico che psicologico. Il vantaggio è mettere insieme due teste che però sono unite per raggiungere un unico obiettivo… “, spiega Nives. “Due teste completamente diverse che ragionano in modi opposti, forse è questo che ci permette di risolvere i problemi… – afferma Romano – Finora ha funzionato!”