“Oltre il limite” inaugura la serie di episodi dei Podcast “Parole Verticali” dove ci saranno solo quei protagonisti di arrampicata e alpinismo che hanno fatto qualcosa di mai visto prima. Il miglior paragone è ERUPTION, quei 101 secondi di Eddy Van Halen pieni di innovazioni mai sentite e viste.
Ospite speciale di questa prima parte del podcast è niente meno che Maurizio Zanolla “Manolo”, uno degli scalatori che più di tutti hanno contribuito a rinnovare e rivoluzionare l’arte di arrampicare. Manolo, senza sapere nulla di cosa stesse succedendo in America con il free climbing, aveva superato perfino il 7c senza scarpette in montagna, e oggi che l’arrampicata è perfino disciplina Olimpica con gare di fronte a migliaia di spettatori paganti e dirette in Tv a pagamento con decine di migliaia di spettatori, mentre sulle grandi pareti fuoriclasse come Jacopo Larcher e Federica Mingolla salgono a vista ben oltre l’8a, proprio quelle assurde evoluzioni di Manolo sono pietre miliari sia per l’arrampicata che per l’alpinismo.
Insieme a lui Luca Schiera, che oltre il limite ci è andato fin dalla prima sua spedizione, la Ovest della Egger con Matteo Della Bordella, e Maurizio Tasca, super talentuoso polivalente climber su roccia e ghiaccio. Conduce Fabio Palma.