Matthew Phillips è una forza della natura. Dopo aver iniziato ad arrampicare all’età di 14 anni, ha partecipato ai mondiali di paraclimbing, vincendo i campionati del mondo nel 2018 a 18 anni e ripetendo l’impresa un anno dopo.
Ora i suoi obiettivi sono alcuni progetti outdoor e insieme al suo allenatore, mentore e amico Robin O’Leary, Matt si sta dedicando ai massi e all’arrampicata sportiva a Boulder in Colorado.
Questa è la sua storia…
Matthew, è un climber di talento che in brevissimo tempo ha raggiunto il primo posto nel mondo nella categoria Paraclimbing AU2.
Nel 2014 ha partecipato a una competizione di paraclimbing per divertimento ed è arrivato terzo. Fu allora che decise di iniziare ad arrampicare sul serio.
In quel momento era un atleta della nazionale Para-swimming e quindi si arrampicava solo una volta alla settimana. Ha preso parte alla BMC Paraclimbing Series 2014 e ha fatto molto bene per la sua età. Arrampicando regolarmente una volta alla settimana con il suo allenatore, ha deciso di smettere di nuotare e di concentrarsi sull’arrampicata. Ha quindi iniziato ad allenarsi circa 10 ore alla settimana all’ Oakwood Climbing Center.
Entrando nella BMC Paraclimbing Series 2015 e ottenendo un punteggio ottimale del 100% in tutti i round, è stato invitato a far parte del GB Paraclimbing Team 2016, il più giovane atleta mai selezionato.
Da quando è entrato nel Team GB si è aggiudicato 5 Ori e 2 Argenti nel circuito mondiale, diventato rapidamente uno dei più promettenti arrampicatori Para del Regno Unito. Nel settembre 2018 è diventato campione del mondo ai Campionati mondiali di Paraclimbing di Innsbruck, impresa che ha ripetuto l’anno successivo.