MENU

3 Novembre 2022

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Video Action · Resto del Mondo

VIDEO. Paul Ramsden e Tim Miller |The Phantom Line | Jugal Spire (6.563 m)

Ecco il video che documenta l’impresa realizzata da Paul Ramsden e Tim Miller nel maggio scorso: la prima salita dell’inviolato Jugal Spire (6.563 metri) attraverso la “Phantom Line” (ED+, 5 bivacchi, 1.200m), in Nepal.

La montagna, come si può vedere nel video, è impressionante: “La Nord, un’enorme lastra di granito, presentava una potenziale possibilità di salita attraverso una linea che abbiamo superato nell’arco di 8 giorni, 5 dei quali in parete – ha raccontato Ramsden – E’ una via molto dura, di ghiaccio sottile e misto, e diversi tratti nascosti da tenerci sulle spine per tutta la salita. L’abbiamo chiamata The Phantom Line (1.200 m, ED+) per la sua capacità di apparire e scomparire dal punto da cui la si guarda, in base alle diverse condizioni di luce e meteo”.

Paul Ramsden è stato per molti anni il compagno di cordata di Mick Fowler. Accaniti sostenitori dello stile alpino, hanno realizzato molti primati su montagne sconosciute e remote, come lo Zanskar, che sono valsi loro 4 Piolets d’Or.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: