Charles Dubouloz, Symon Welfringer e Clovis Paulin hanno completato, ieri 13 febbraio alle 13:30, la prima invernale di una delle vie più difficili della parete Nord delle Grandes Jorasses. I tre alpinisti francesi hanno trascorso cinque giorni e quattro notti in parete, con temperature fino a -24°C, prima di raggiungere la vetta della Punta Walker e aver scalato la Directissima (1.200 m, ABO-), aperta da Patrick Gabarrou e Hervé Bouvard nel giugno 1986.
Si tratta di una impresa eccezionale, non solo per aver ripetuto una via notoriamente difficoltosa, rimasta inviolata per 37 anni, ma anche per averla completata in inverno. Come se non bastasse, i tre alpinisti hanno raggiunto il loro obiettivo scalando l’intera via in libera.
I tre scalatori, membri della FFCAM (Fédération Française des Clubs Alpins et de Montagne), sono scesi senza problemi dal versante italiano.
Lo scorso anno, Dubouloz ha effettuato la prima invernale in solitaria della via Rolling Stones, situata proprio a sinistra della Directissime.