MENU

21 Novembre 2023

Climbing · Vertical · Cultura · Video Action · Alpi Occidentali · Aree Montane · Europa

VIDEO. Ritorno al Mont Aiguille: ricostruzione della salita del 1492

Nel 1492, il capitano Antoine de Ville raggiunse la cima del Mont Aiguille (2.087 m), montagna delle Prealpi del Vercors, nelle Prealpi del Delfinato, in Francia. All’epoca non c’erano né scarpette da arrampicata, né imbracature, né rinvii, ma che spettacolo!

Lo storico Stéphane Gal, accompagnato dal regista Ludovic Veltz, parte alla (ri)conquista di questa inaccessibile montagna utilizzando i mezzi di un tempo.

Un po’ di storia …

Antoine de Ville, ciambellano di Carlo VIII di Francia, su ordine del re parte alla conquista della cima della montagna con un manipolo di sei persone: tre ecclesiasti, un predicatore, un carpentiere ed un fabbricatore di scale di corte. Per conquistare la vetta utilizzarono solamente i classici strumenti militari degli assedi, cioè scale, corde e, forse, martelli.

Dopo la conquista della montagna il nome originario, Mont Inaccesible, fu modificato nell’attuale Mont Aiguille. Questa prima ascesa è ricordata da Francois Rabelais nel quarto libro del Gargantua e Pantagruel. Il nome del monte, tradotto in italiano, significa “ago”.

 

Regia: Ludovic Veltz – Produzione: Cocoye Creative / Barberousse Films
Film presentato in anteprima al 10° Rencontres Montagnes & Sciences (2023-2024)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: