MENU

23 Luglio 2024

Climbing · Vertical · Video Action · Resto del Mondo

VIDEO. Salvataggio estremo nelle montagne del Colorado

La squadra di ricerca e salvataggio del Black Canyon National Park del Gunnison, in Colorado (USA), è stata insignita nel 2024  del premio Rocky Talkie Award per il salvataggio più audace dell’anno e per la  straordinaria abilità dimostrata dal team nell’affrontare una situazione incredibilmente complessa.

Nel settembre 2023, la climber Becca Steinbrecher ha riportato gravi ferite, cadendo per 10 metri su una cengia, mentre si trovava al quarto tiro della via The Great White Wall (394 m, 6b). Il team SAR del Black Canyon ha corso contro il tempo per salvarle la vita.

Il compagno di cordata della donna, Skyeler Congdon,  è stato costretto a lasciarla sola sul luogo dell’incidente per allertare i soccorsi, che sono riusciti a raggiungere Becca, priva di sensi, quasi 6 ore dopo. Portata in elicottero al calar della notte, non senza difficoltà a causa della ristrettezza del canyon, la donna ha trascorso alcuni mesi in ospedale dopo aver riportato e fratture di gomito, costole, bacino e spalla,  un polmone perforato e un grave trauma cranico.

Una storia finita bene grazie alla competenza e alla determinazione del team SAR (Search and Rescue), un servizio di soccorso  al 99% fatto di volontari.

 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: