Salite, discese con gli sci, avventura, paesaggi meravigliosi, cieli azzurri e un gruppo di amici così folli da scalare in pochi giorni 14 cime di oltre 2.000 metri nel Massif des Bauges, nelle Alpi francesi.
E’ tutto questo, il docu-film realizzato da Fabien Maierhofer. “Dopo tanto lavoro, ecco il trailer del mio film “Les 14×2000 des Bauges”. Uscirà in Francia il 19 dicembre!”, informa Maierhofer. “Nel frattempo, potrete vederlo ai festival e al Quality Ski Time Tour a Parigi, Tolosa, Lione, Chambery e Grenoble a novembre”.
“Les 14X2000 des Bauges” è un’ode all’amicizia e alla natura, ed è per questo che ha ricevuto il premio “Préserve ta Montagne”, il marchio ambientale di France3 Auvergne-Rhône-Alpes, assegnato in occasione del festival Xplore 2023, tenutosi a Bourg-Saint-Maurice dal 20 al 29 ottobre.
Maierhofer, ex sciatore professionista, youtuber, fotografo e film-maker, si divide tra lo sci, principalmente estremo (perché Fabien è un free rider) e la canoa in acque tumultuose, come guida di canyoning. Cresciuto nella regione francese della Tarentaise, dice di sè di non essere abbastanza ricco per l’Himalaya e troppo pigro per scalare le 82 cime di oltre 4.000 metri delle Alpi, così si è guardato intorno e ha scoperto che i Bauges e l’Himalaya hanno una cosa in comune: 14 cime. Ed è allora che è iniziata questa avventura!
Strizzando l’occhio agli avventurieri non curanti della natura e dell’impatto ambienale, Fabien e i suoi amici – Mathieu Navillod, Jérémy Prevost, Cédric Pugin, Kapil Harit e Christophe Dumarest – hanno vissuto questa avventura nelle montagne di casa, tra la Savoia e l’Alta Savoia. In 10 giorni, hanno salito 15.000 metri di dislivello positivo, che hanno poi disceso sciando con enorme soddisfazione.
Ciò che conta ed emerge dal film, non è l’impresa, ma soprattutto il piacere e l’orgoglio di essere riusciti insieme in questo progetto.