MENU

18 Settembre 2024

Climbing · Vertical · Video Action · Alpi Occidentali · Aree Montane · Europa

VIDEO. Seb Bouin su Jamming Destruction (9a+/b) e “Baise Moi” (8c+ flash)

L’estate scorsa Seb Bouin, al suo ritorno da Flatanger,  ha visitato per la prima volta la falesia di Saint Auban, nelle gole del Verdon, una zona di arrampicata di recente sviluppo nel sud della Francia, dove ha completato due prime salite.

Quella che lo ha ispirato maggiormente è stata “Jamming Destruction”, chiusa in tre tentativi. Una linea tanto bella quanto complessa, chiodata da Adrien Boulon.
“La particolarità di questa via è un tiro chiave con un incastro di mano in cui hai davvero bisogno di indossare un guanto da fessura. Altrimenti, sembra impossibile.”, spiega Bouin sul suo instagram. “Poiché il guanto è fastidioso per l’arrampicata dura sugli svasi, non volevo indossarlo per la prima parte. Il problema era metterlo prima della seconda sezione e del tiro chiave con incastro di mano”, continua Seb. “Ho trovato un incastro di ginocchio subito prima del secondo tiro chiave e, in quel momento, sono riuscito a indossare il guanto da fessura. Ho anche trovato un incastro di ginocchio subito dopo il tiro chiave con incastro di mano, dove sono riuscito a togliere il guanto”. Il francese ha stimato l’intera via di grado 9a+/b.

Oltre a Jamming, Seb Bouin ha chiuso flash “Baise Moi”,   la più dura, in questo stile, di tutta la sua carriera. “È la linea principale del settore e attraversa quasi tutta la parete da destra a sinistra”, scrive Seb sui social.

La linea è stata chiodata sempre da Adrien Boulon, che ha insistito affinché Seb Bouin la provasse in stile flash.

Il racconto di Bouin:

“Con mia sorpresa, mi sono sentito molto bene. È al 100% il mio stile di arrampicata. Tiro dopo tiro, movimento dopo movimento, non ho commesso errori e sono riuscito a recuperare durante le soste. Mi sentivo abbastanza rilassato mentalmente, il che mi ha permesso di rischiare solo nei momenti giusti. L’ultima sezione avrebbe dovuto essere più facile, ma era un po’ sporca e mi sono un po’ innervosito. La pressione è cresciuta quando mi sono reso conto che potevo incatenarla. Sono rimasto sorpreso e felice di averla risolta flash  durante la prima salita.” Seb l’ha proposta con il grado 8c+.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: