MENU

26 Marzo 2018

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Ambiente e Territorio · Cultura · Video Experience · Resto del Mondo

VIDEO. Sophia, il primo umanoide, parla in Nepal: scalerà l’Everest…

Un umanoide, di nome Sophia, sviluppato dalla società Hanson Robotics di Hong Kong, mercoledì 21 marzo, ha tenuto una conferenza in Nepal,  organizzata dal Programma di sviluppo delle Nazioni Unite, sul tema “Servizi pubblici e sviluppo”.

Ha iniziato la sua relazione con una battuta, rilevando come il moderatore non assomigliasse all’attore nepalese Anmol KC e, a una domanda su come l’intelligenza artificiale potrà essere impiegata per i servizi pubblici in Nepal, ha risposto, “le opportunità sono infinite”, aggiungendo che contribuirà a migliorare il settore dell’istruzione, della medicina e collegherà le aree remote del Nepal al centro, innovazioni che aiuteranno lo sviluppo sostenibile del Nepal.

Sophia, il robot in conferenza a Kathmandu, 21 marzo 2018. Foto: Sandeep Sen/THT Online

Sophia potrebbe scalare l’Everest

Sophia ha annunciato anche che sarà la prima donna “non umana” a scalare il Monte Everest.

Durante il suo discorso, il robot dalle sembianze femminili, ha affermato che lo sviluppo tecnologico in Nepal favorirà lo sviluppo generale del paese, aiutando a superare le ferite del terremoto 2015 e sostenendo la lotta contro la corruzione.

Nel pomeriggio di mercoledì era prevista anche un’interazione pubblica con Sophia, tuttavia, a causa di alcuni problemi tecnici, gli organizzatori (UNDP United Nations Development Programme), non sono stati in grado di garantirla.

Il workshop a Kathmandu, in cui è stato pianificato il primo  intervento in Nepal del robot-umanoide, rientra negli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite in Asia-Pacifico, concentrati sull’innovazione.

Sophia, il robot in conferenza a Kathmandu, 21 marzo 2018. Foto: Sandeep Sen/THT Online

Fonte

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: