MENU

14 Dicembre 2022

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Video Action · Europa

VIDEO. Tom Livingstone e Christophe Dumarest su ‘No Siesta’ | Parete Nord delle Grandes Jorasses

Mentre Charles Dubouloz si cimentava su ‘Rolling Stones’ in solitaria, e Hélias Millerioux e Julien Cruvellier De Luze salivano la via Gousseault-Desmaison sulla stessa parete Nord delle Grandes Jorasses, Tom Livingstone e Christophe Dumarest affrontavano in cordata ‘No Siesta’ (1.200 m, ED, M7/A1/90°), una delle vie di misto più impegnative delle Alpi, salita per la prima volta da Jan Porvaznik e Stan Glejdura nel luglio 1986.

Pochi giorni dopo, hanno aperto una nuova linea di misto diretta sulla Nord della Pointe Adolphe Rey (3.535 m), ai piedi del Mont Blanc du Tacul.

Nell’annunciare l’uscita di questo nuovo video, Livingstone ha così commentato:
“Christophe Dumarest ed io abbiamo scalato ‘No Siesta’ sulla parete nord del Grandes Jorasses lo scorso gennaio (2022). Ci siamo divertiti molto, nonostante le limitate opportunità per le sieste! È stata la prima (e unica) volta che ho usato le amache a corda su una via alpinistica, ma sono state molto utili. Pensavo che la via fosse una sfida di free climbing/arrampicata mista di ottima qualità. Antoine Mesnage ha fatto un ottimo lavoro nel mettere insieme il cortometraggio.”

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: