Nuovo breve video appena pubblicato da Tyler Karow.
All’inizio di questa stagione, Colin Haley e Tyler Karow hanno salito il versante nord-est della remota Aguja Bifida, in Patagonia, raramente scalata.
Lo hanno fatto attraverso Espolón Noreste, una linea diretta ed estetica su buona roccia.
Un po’ di storia
Nel gennaio del 1992 gli italiani Casimiro Ferrari, Manuele Panzeri e Corrado Valsecchi salirono per 600 metri sul contrafforte nord-est, a sinistra della via Lüthi-Bresba, incontrando difficoltà fino a 6a e A2. Precedentemente, avevano sistemato 300 metri di corda con l’aiuto di Luciano Spadaccini. In due giorni salirono poi fino a un bivacco a 300 metri dalla cima, ma si svegliarono con il maltempo e riuscirono a salire solo altri 200 metri prima di ritirarsi.
Il resoconto iniziale di questo tentativo raccontò una di salita che, in seguito, si rivelò molto più vicina alla cima. I dettagli emersero dopo un po’ di tempo.
Dopo la salita di una nuova via, gli austriaci Tommy Bonapace e Gerold Dünser (via Bonapace-Dunser) scesero lungo il contrafforte NE e trovarono gli ancoraggi (più alti) del Ferrari a circa 100 metri dalla cima.
Maurizio Giordani, Mauro Mabboni e Rosanna Manfrini tentarono una linea parallela nel 1989 salendo 300 metri (9 tiri) prima di ritirarsi. Iniziarono a salire appena a destra dell’evidente sistema di fessure che porta al colle tra le due cime, attraversando verso l’alto e a destra dopo due tiri.
Nel 2011 Alegre e Baró scalarono il contrafforte inferiore, unendosi alla via Bonapace-Dunser lungo la quale continuarono fino alla Luthi-Bresba che seguirono fino alla cima. Completarono la salita in un solo giorno, attrezzando un tiro la sera prima.