La magnifica arena di Saas Fee, in Svizzera, ha ospitato nel fine settimana la prima tappa di Coppa del Mondo di Ice Climbing 2018 UIAA e, ancora una volta, ha offerto uno spettacolo eccezionale.
Avvincenti, sia la gara Speed di venerdì che le finali della disciplina Lead di sabato sera, con verdetti in bilico fino all’ultimo minuto.
Il 26 e 27 gennaio, l’UIAA Ice Climbing World Tour farà tappa a Rabenstein/Corvara, in Italia.
Hannarai Song conquista nuovamento l’oro a Saas Fee
La vincitrice della Coppa del Mondo a Saas-Fee nel 2017, Hannarai Song (Corea del Sud), sabato sera ha conquistato il titolo davanti alla connazionale Shin Woonseon e alla russa Maria Tolokonina.
La gara maschile ha visto il russo Alexey Dengin conquistare l’oro, lasciando dietro di sè il compagno di squadra Maxim Tomilov, a cui è andato l’argento. Tra gli uomini ottimo debutto dell’iraniano Mohammadreza Korouyeh Safdarian, che conquista la sua prima medaglia in Coppa del mondo, con un terzo posto, un risultato particolarmente impressionante visto il suo exploit nelle qualifiche.
I più veloci sul ghiaccio
Gli atleti in gara nella finale Speed di Coppa del Mondo di arrampicata su ghiaccio di venerdì sera hanno offerto agli spettatori una dimostrazione di potenza pura.
Sul muro di 16 metri, la russa Ekaterina Feoktistova ha dimostrato una notevole agilità e forza stabilendo i due migliori tempi nelle finali femminili – 10.61 e 10.75. A Ekaterina Koshcheeva (10.79) e Natalia Belyaeva (11.47) sono andate rispettivamente le medaglie d’argento e bronzo.
Finale impeccabile anche per il russo Nikolai Kuzovlev (8,56), imbattuto nella competizione maschile. Anton Nemov (8.81) ha vinto l’argento superando il campione del mondo in carica Vladimir Kartashev (8.98) che si è aggiudicato il bronzo.
Le finali femminili hanno visto gareggiare atleti provenienti da sette paesi; mentre sono state sei le nazioni rappresentate dagli uomini in gara.
Solidarietà
Nel corso dell’evento, l’associazione benefica sostenuta dall’UIAA, Climbers Against Cancer (CAC), ha donato 25.000 sterline alla Fondazione svizzera per la ricerca sul cancro. Climbers Against Cancer è un’associazione benefica fondata dal compianto alpinista britannico John Ellison. L’ente benefico, da allora ha raccolto centinaia di migliaia di dollari da alpinisti e alpinisti.