Ecco il video della prima traversata integrale delle cime, delle pareti e delle guglie del Mer de Glace, nel Massiccio del Monte Bianco, realizzata dalle guide francesi Fred Degoulet e Benji Ribeyre a luglio 2022.
Degoulet e Ribeyre l’hanno battezzata “Ultra Traversata del Mer de Glace”, una traversata circolare in cui hanno scalato tutte le cime di Chamonix. Nessuno l’aveva mai fatto prima.
I due, partiti da Chamonix e rientrati a Chamonix 9 giorni dopo, hanno percorso 55 km e affrontato 10.000 metri di dislivello, completando 11 quattromila e cime come le Jorasses e le Droites.
Questo era il loro secondo tentativo; nel 2021 dovettero rinunciare a causa del maltempo.
Fred Degoulet è una guida di alta montagna IFMGA originaria di Lione, che ora vive e lavora a Chamonix. Nel 2018 ha vinto un Piolet d’Or per la salita della parete sud del Nuptse, in Nepal.
Anche Benji Ribeyre è una guida di alta montagna IFMGA, originaria di Romans sur Isère, che ora vive e lavora a La Grave. Le sue scalate lo hanno portato dall’Alaska al Nepal e oltre. Nel 2020 ha completato l’Arctic 12, scalando e collegando le dodici montagne di oltre 2000 metri del Circolo Polare Artico svedese.