MENU

2 Gennaio 2020

Hiking e Trekking · Walking · Insight · Video Experience · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige

VIDEO. Viaggio a piedi nudi. Andrea Bianchi a TEDx Mestre

Il video del talk di Andrea Bianchi al TEDx di Mestre dal titolo “Viaggio a piedi nudi”, la cui prima edizione si è tenuta il 28 settembre 2019.

Nel suo intervento, Andrea Bianchi ripercorre un viaggio di milioni di anni – quello dell’evoluzione umana – per mostrarci come ancora oggi camminare a piedi nudi porta ad una riconnessione con la Terra, al risveglio di una memoria ancestrale sedimentata nella nostra psiche, e ci ricollega ad un tempo in cui avevamo un rapporto diretto con l’ambiente. Dalla nostra connessione con la Terra dipende il nostro benessere individuale e collettivo.

Fotogramma dal documentario “Con la Terra sotto i piedi” di Andrea Bianchi ed Elena Alessia Negriolli

Andrea Bianchi conduce workshop di camminata scalza un po’ ovunque, dalle Dolomiti alla Via Francigena. Nel 2017 ha fondato «Il silenzio dei passi», la prima scuola italiana di barefoot hiking, che propone il cammino a piedi nudi come una pratica di benessere psicofisico accessibile a tutti. Nel 2018 ha realizzato il record della fila indiana più lunga al mondo di persone scalze in montagna, ai piedi delle Dolomiti, per promuovere un rapporto più rispettoso e consapevole con la Natura. Studioso e praticante di yoga, quando indossa le scarpe è ingegnere e consulente di comunicazione, giornalista, fondatore ed editore del magazine online MountainBlog, sul mondo della montagna e degli sport outdoor.
Ha già pubblicato tre libri sulla filosofia e i benefici del camminare a piedi nudi in Natura: Con la Terra sotto i piedi (2018), A piedi nudi (2017) e Il silenzio dei passi (2016).

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: