Questo video racconta la grande avventura alpina di Peter von Känel e Christian Maurer.
L’impresa è stata realizzata la scorsa estate, tra il 10 giugno e il 30 luglio. Il progetto (XPeak 2024) degli svizzeri Peter von Känel – guida alpina – e Christian “Chrigel” Maurer – pilota professionista di parapendio – era di scalare tutti gli 82 Quattromila delle Alpi senza l’ausilio di mezzi meccanici né durate la salita, né per spostarsi tra le varie vette. E, nonostante avessero previsto un massimo di 71 giorni per completare la loro avventura, l’hanno conclusa in soli 51 giorni.
Una primavera favorevole e l’inizio dell’estate, in termini di innevamento sulle Alpi, li hanno favoriti: hanno potuto effettuare sia alcune salite che alcuni tratti del collegamento delle cime con gli sci che, inizialmente, avrebbero dovuto fare a piedi. I due sono partiti dalla Valle di Kander, da lì hanno salito e sorvolato la zona della Jungfrau, poi i massicci del Monte Rosa e del Breithorn, fino ai quattromila del Monte Bianco e di Chamonix, ed infine la zona del Piz Bernina.
Non hanno beneficiato di mezzi motorizzati esterni e hanno trasportato personalmente i materiali utilizzati, dall’inizio alla fine. Una curiosità: hanno iniziato e concluso il loro viaggio nella loro città, Frutigen.