MENU

24 Luglio 2023

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Video Action · Resto del Mondo

VIDEO. Yernamandu Kangri: Simon Messner racconta la prima salita in stile alpino effettuata con Sieberer

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Simon Messner (@messner_simon)

Come già anticipato, Simon Messner e Martin Sieberer hanno effettuato la prima salita in stile alpino dello Yernamandu Kangri (7.180 m), attraverso la parete Ovest.

Nel breve video postato ieri da Simon Messner, alcune immagini della progressione.

“Durante la nostra prima salita dello Yernamandu Kangri (7.180 m) abbiamo dovuto fare i conti con molta neve – scrive Simon – Approfittando di una breve finestra meteo e scalando in velocità (~3.000 metri verticali e circa 20 km in tre giorni, due bivacchi, su e giù), Martin Sieberer ed io siamo fortunatamente arrivati in vetta appena in tempo prima che il tempo cambiasse di nuovo!”

“Per essere veloci abbiamo deciso di non prendere con noi la corda (solo 10m di corda sottile)… quindi salire sulla parete superiore di 600m, come mostra la foto (parzialmente ghiaccio alpino fino a 70°) e scendere di nuovo, ha richiesto tutta la nostra concentrazione. Sono felice di essere nuovamente su terreno sicuro. Che avventura”.

Martin Sieberer e Simon Messner hanno raggiunto la vetta dello Yernamandu Kangri, nella catena del Masherbrum (Karakoram pakistano), il 15 luglio alle 11:15 del mattino.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: