“Volevamo solo scalare il cielo” di Bernadette McDonald, (Versante Sud), è la storia di un gruppo di straordinari avventurieri emersi dalla coltre di oppressione creatasi in seguito alla fine della Seconda Guerra Mondiale in Polonia e destinati a diventare i leader mondiali tra gli scalatori himalayani.
Pur vivendo in un territorio devastato dalla guerra, con durissime condizioni sociali ed economiche, nessuna speranza apparente di crearsi una vita piena di significato e in un momento in cui i cittadini polacchi erano bloccati dietro la cortina di ferro, questi intrepidi esploratori trovarono un modo per viaggiare per il mondo alla ricerca dell’avventura estrema: in Alaska, Sud America ed Europa, ma soprattutto sulle montagne più alte e più stimolanti del mondo.
L’Afghanistan, l’India, il Pakistan e il Nepal divennero così la loro seconda casa, trasformandoli nel gruppo di scalatori himalayani più forte che il mondo abbia mai conosciuto.
Nel suo libro più coinvolgente Bernadette McDonald, autrice rinomata e pluripremiata, tesse un racconto appassionato di avventura, politica, sofferenza, morte e, in ultima analisi, ispirazione.
“VOLEVAMO SOLO SCALARE IL CIELO”
Autrice: Bernadette McDonald
Collana: I Rampicanti
Editore: Versante Sud – 2012
Pagine: 320
Prezzo di copertina: 19 €
Tags: Bernadette McDonald, Cult, experience, I Rampicanti, Mountain Book, narrrativa, Versante Sud, Volevamo solo scalare il cielo