Nasce l’associazione “Le perle degli Appennini”
Martedì 22 ottobre 2013, presso la sala consiliare del Comune di Rivisondoli, è stata presentata alla stampa abruzzese e molisana l’iniziativa “Le perle degli Appennini”.
L’idea, nata dalla collaborazione dei Comuni di Capracotta e Pescopennataro per il Molise, Pescasseroli, Pescocostanzo e Rivisondoli per l’Abruzzo, si è concretizzata con la nascita dell’associazione “Le perle degli Appennini”.
L’associazione, aperta ad altri enti locali che hanno specifiche caratteristiche (altitudine non inferiore a 1.200 metri, non più di 2.500 abitanti, essere localizzati in un Parco e/o essere in possesso di certificazione di gestione ambientale), intende mettere in rete le peculiarità di queste realtà sotto il profilo turistico.
Obiettivi e prossimi progetti
Tra gli obiettivi principali vi è quello di valorizzare le splendide risorse ambientali presenti in ognuna delle località aderenti, puntando sulla “mobilità dolce” e, tra i primi progetti che si vorrebbero lanciare, la creazione della “strada del latte”, considerato che ogni realtà locale aderente all’associazione possiede eccellenze in questo comparto.
Comune capofila: Rivisondoli (AQ)
Tags: Abruzzo, Ambiente, Ambiente e Territorio, Capracotta, experience, Le perle degli Appennini, Molise, Pescasseroli, Pescocostanzo, Pescopennataro, Rivisondoli, turismo, valorizzazione del territorio