Che una settimana bianca in montagna non sia vera vacanza senza un centro wellness a disposizione è ormai un fatto consolidato: ormai tutti i migliori hotel offrono un’articolata offerta benessere, con spa, saune e centri termali che diventano l’appuntamento imprescindibile dell’après ski.
Ma la sauna finlandese o alle erbe, oppure un massaggio rigenerante, non sono indicati solo per chi ha trascorso una “faticosa” giornata di sci: la tendenza del benessere accompagna l’idea più generale di una montagna per tutti, non solo per gli sciatori, godibile anche con le ciaspole, con la slitta o con le gite a cavallo; ed è una tendenza che coinvolge tutto l’arco alpino.
Parlando di trend, è interessante notare come in alcune zone dello spazio alpino – e in particolare in Alto Adige – sia sempre più ricercato il recupero della tradizione.
Ecco allora che la natura e i prodotti tipici diventano l’ispirazione per insoliti trattamenti di benessere: non solo frutta, fiori, erbe e piante, ma anche bagni di lana, pediluvi al latte, massaggi al miele o alle mele.
E’ forse finito il tempo del vin brulè?..
Tags: Alto Adige, apres ski, experience, prodotti tipici, sauna, spa