WORKSHOP DI SCRITTURA CON IL GIORNALISTA, ALPINISTA ENRICO CAMANNI
Il 20 giugno prossimo, presso l’Agriturismo Boule de neige, a Torgnon (AO), laboratorio di scrittura con il giornalista, saggista e alpinista Enrico Camanni.
Il Workshop si terrà dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e la partecipazione sarà gratuita previa iscrizione online.
Obiettivo del workshop è raccontare la montagna attraverso il reportage.
L’incontro si ispirerà all’anniversario della prima salita del Cervino, 150 anni fa. I partecipanti al workshop si ingegneranno a raccontarla come se fosse una notizia di cronaca, evidenziando i momenti salienti della storica (doppia) scalata al Cervino/Matterhorn, che oscillò tra sfida, successo e tragedia, nel quadro del neonato Regno d’Italia.
L’evento rientra nell’ambito dell’iniziativa Tra la terra e il cielo.
ENRICO CAMANNI
Approdato al giornalismo attraverso l’alpinismo, è stato caporedattore della Rivista della Montagna e fondatore-direttore del mensile “Alp” e del semestrale internazionale “L’Alpe”. Ha scritto libri di storia e letteratura dell’alpinismo (l’ultimo è “Il fuoco e il gelo”) e sei romanzi ambientati in diversi periodi storici.
Si è dedicato a progetti espositivi con la direzione scientifica del “Museo delle Alpi” al Forte di Bard, del museo interattivo del Forte di Vinadio e del rinnovato Museo della Montagna di Torino. È vicepresidente dell’associazione “Dislivelli”.
Tags: cervino, Cult, Dislivelli, Enrico Camanni, experience, laboratori di scrittura, Rassegna Tra la terra e il cielo, Torgnon, workshop di scrittura