Lo Sci Club 13 e il CAI di Clusone nel primo fine settimana di marzo saranno chiamati ad ospitare la la terza prova di Coppa del Mondo SkiAlp 2013.
Più volte Campionato italiano individuale vertical/staffetta, tappa di Coppa Italia e dei tricolori individuali, il Memorial Angelo Castelletti, è stato inserito nell’élite mondiale di specialità come terza tappa del Circuito ISMF, dopo la Ski Alp Race in Valle Aurina (12/13 gennaio) e la kermesse svizzera AlpiniSki del 25/26 gennaio.
«Per noi, per la nostra valle e per tutta la provincia di Bergamo, è un sogno che si avvera – ha detto con soddisfazione il responsabile del Comitato Organizzatore Silvio Baronchelli – Non lo considerano un punto di arrivo, ma un trampolino di lancio che ci consentirà di sdoganare, far conoscere e far apprezzare ad un numero sempre maggiore di persone questo sport che amiamo».
Le date da segnare sul calendario sono 1-2-3 marzo 2013: «Ci attende una tre-giorni di pura passione: il venerdì sera a Clusone è prevista la sfilata delle delegazioni nazionali seguita, in piazza Manzù, nella tensostruttura riscaldata, dal briefing tecnico e dalla cena con gli atleti aperta al pubblico e poi Music & Beer Party con lo show dell’attuale campione del mondo di slackline Lukas Huber».
Sabato e Domenica, sarà un susseguirsi di gare ed eventi spettacolari legati al mondo outdoor: «La nostra idea è di abbinare alle due competizioni, la sprint del Sabato e la prova classic di Domenica, una serie di “eventi di alto livello ” per avvicinare molta gente attorno allo ski-alp – continua Baronchelli -. Per i giovani allestiremo un trampolino per il salto con gli sci con atterraggio su Big Air Bag e Slackline … il tutto aperto al pubblico, con la presenza di vere e proprie icone del freestyle, vogliamo che in questi 3 giorni tutto il mondo della neve, e non solo quello dello sci alpinismo, orbiti attorno alla nostra SKI ALP 3 ».
Per quanto riguarda i percorsi di gara, stiamo considerando due possibilità: “Le perturbazioni degli ultimi giorni ci stanno dando una bella mano, ma vogliamo ancora attendere prima scegliere la sede definitiva – ha concluso -. Siamo comunque tranquilli avendo due alternative sul versante nord e sud della Presolana. Alternative già collaudate in passato sia con buone, sia con scarse condizioni di innevamento. Ciò che vi posso anticipare è che in entrambi i casi lo spettacolo sarà garantito».
Segnaliamo che, dopo la gara di Clusone (BG), il circuito di Coppa del Mondo 2013 continuerà sulle nevi del Principato di Andorra, il 9/10 marzo, mentre le finali si disputeranno a Tromso, in Norvegia, il 13/14 aprile.
Info: www.skialp3.it
Tags: action, Big Air Bag, Clusone, Coppa del Mondo SkiAlp 3, ISMF, Lombardia, Lukas Huber, Presolana, scialpinismo, Silvio Baronchelli, Skialp3 Presolana, slackline