Dal 6 febbraio al 20 marzo 2013, si terà in Val Susa, la XV edizione di “Cinema in Verticale”, rassegna sul cinema e la cultura di montagna organizzata dall’associazione Gruppo 33 di Condove.
Attesa anteprima del Valsusa Filmfest, la rassegna propone vari appuntamenti, ad ingresso gratuito, che si svolgeranno nei Comuni di Bussoleno, Caprie, Condove, Giaveno, Orbassano e Villardora (TO)
Varie le tematiche legate alla montagna che saranno affrontate, come l’alpinismo e altri sport legati alla verticalità, l’esplorazione, la salvaguardia dell’ambiente e delle specie animali, la cultura, la vita e le abitudini di piccole e grandi comunità montane. Oltre alla proiezione di filmati e diapositive, saranno presenti molti ospiti tra cui autori, alpinisti, guide alpine, scrittori ed esperti.
L’inaugurazione della rassegna è in programa il 6 febbraio con una serata dal titolo “Oltre i 14 ottomila” insieme a Silvio ‘Gnaro’ Mondinelli, l’alpinista noto per aver scalato tutti i quattordici 8000 senza ossigeno e per i molteplici soccorsi effettuati durante le sue spedizioni extra-europee.
L’associazione Gruppo 33 di Condove organizza Cinema in Verticale in collaborazione con la Scuola di Alpinismo e Sci Alpinismo Carlo Giorda, con i CAI di Bussoleno, Giaveno e Orbassano, con i Comuni di Condove, Orbassano, Villardora e Caprie, con il Centro Polisportivo “La Sosta” – Climb Cafè e con il Trento Film Festival.
Tags: Ambiente, Ambiente e Territorio, Bussoleno, Caprie, Cinema in Verticale, Condove, Cult, dibattiti, esplorazione, experience, Festival, Fulvio Mariani, Giaveno, Gnaro Mondinelli, Maurizio Puato, montagna, Oltre i 14 ottomila, Orbassano, Renzo Luzi, Sandro Gastinelli, Val di Susa, Villardora