XVIII SCUFONEDA: SULLE TRACCE DELLA GRANDE GUERRA
La XVIII Scufoneda, posiziona gli sci sulle tracce della Grande Guerra per trovare una nuova dimensione, contenuti e conoscenza del territorio dolomitico nel quale da ormai diciotto anni, si svolge con crescente partecipazione e coinvolgimento.
A Moena, Alpe Lusia e Passo San Pellegrino, poi sulle cime che la circondano, nel cuore della terra dove si parla il ladino, a partire dalla primavera del 1915, il fronte dolomitico, ha conosciuto il rumore degli obici, l’impegno ed il sacrificio di migliaia di uomini arroccati su opposti pendii, oltre all’ostilità naturale di un ambiente di alta montagna che richiede oggi come ieri la massima attenzione e la conoscenza dei sistemi per muoversi in massima sicurezza nella neve.
Le Guide Alpine accompagneranno i partecipanti in ben quattro intense giornate tematiche, dall’11 al 15 marzo 2015, affrontate con gli sci ai piedi per scoprire oltre alla bellezza unica dei luoghi anche la storia di tanti soldati e ardite manovre e battaglie vissute lungo la linea del fronte dolomitico oggi regno di pace e neve ma cent’anni fa teatro di una guerra che ha stravolto le sorti dell’intera Europa.
I TEMI E LE METE
Temi e mete escursioni per giornata:
– I luoghi della Grande Guerra: il fronte dolomitico
– I luoghi della Grande Guerra : “la Marmolada”
– Il Passo di San Pellegrino e la Grande Guerra “Passo delle Selle”
– Giornata Col Margherita “ Alta Via Mariotta”
SNOW YOGA
Lo sci della Scufoneda è da sempre uno sci lento, condiviso, ricco di sensazioni e dimensioni emozionali, che anche quest’anno sposano la disciplina dello “Snow Yoga”
Proposto da Alessia Monticone di Soulgliders Yoga, che abbina la rilassante pratica dello yoga con la neve, l’ambiente invernale dove la respirazione acquista una dimensione molto preziosa per il benessere fisico. Lo si praticherà in ogni giornata dell’evento con iscrizione.
CIASPOLE E SENTIERI DELLA GRANDE GUERRA
Novità di quest’edizione, in linea con il trend di quest’inverno, la scoperta dei luoghi con le ciaspole ai piedi, per ripercorrere a passo lento, ascoltando il racconto dei fatti storici, le vicende dei soldati saliti sulle creste delle Dolomiti per combattere la loro battaglia per la storia.
LA FESTA
Dopo le escursioni, l’ambiente, la bellezza dei luoghi, la Scufoneda, è anche e sempre soprattutto festa, con tanti momenti di convivio, incontro, festa e amicizia, quel ritrovarsi tra amici che è il grande patrimonio di quest’evento.
Gli Scufons sono affratellati, una compagine unita nei piaceri condivisi come la passione per lo sci telemark e freeride e l’ambiente delle Dolomiti, con test materiali, corsi di perfezionamento e ospiti speciali.
Programma completo
Info: www.scufons.com
Tags: action, Alpe Lusia, Ambiente e Territorio, ciaspole, Col Margherita, freeride, Moena, Passo San Pellegrino, Scufoneda, sentieri della Grande Guerra, Snow Yoga, storia, telemark