Ispirata alla americana di estrazione ciclistica, nasce il circuito di gare Yankee Run, prove agonistiche studiate per portare il podismo di vertice in mezzo alla gente. La formula è stata studiata da Mario Poletti, un passato da maratoneta e skyrunner al top del movimento mo ndiale, ed ora rimasto nell’ambiente come “addetto ai lavori” e commerciale.
La competizione prevede un breve circuito cittadino tra i 200 e i 300 metri che gli atleti devono ripetere più volte: dopo alcuni giri a velocità controllata, il gruppo scatena la bagarre ad ogni tornata, perché l’ultimo a tagliare il traguardo è eliminato. Così, di giro in giro, il plotone degli atleti si assottiglia, fino a quando restano solo due a contendersi la vittoria finale.
«Una formula di gara ispirata alla prova ‘alla americana’ del ciclismo su pista che abbiamo voluto riproporre in chiave podistica» ha commentato Mario Poletti – e anche per questo abbiamo scelto il nome del challenge ispirandoci alla definizione gergale del termine americano: yankee appunto». In altre parole, l’ultimo sarà il primo!
Non un solo appuntamento, bensì due prove in calendario. Infatti, dopo il successo di pubblico della Winter Sprint di Fiorano al Serio dello scorso anno basata sulla medesima formula di gara «abbiamo ricevuto alcune richieste per ospitare lo stesso evento in altri comuni del territorio bergamasco – ha aggiunto Poletti – e così con Fly-Up Sport ci siamo impegnati a organizzare le gare».
Le prove Yankee Run si svolgeranno il 12 agosto a Colere, giorno successivo alla Orobie Skyraid, in Val di Scalve con la Colere Sotto le Stelle, gara per cui sono già cinque i campioni italiani di specialità diverse dell’atletica ad aver confermato la loro presenza, e il primo dicembre 2013 la seconda edizione della Winter Sprint di Fiorano al Serio.
Due prove indipendenti, ognuna dal forte carattere agonistico e spettacolare
Informazioni per il pubblico:
Comitato Organizzatore
Fly-Up Sport – Mario Poletti
cel. 335.5841659
orobieskyraid@gmail.com
Tags: action, Colere, corsa, Fiorano al Serio, Mario Poletti, Orobie, podismo, running, Yankee Run