YOGARRAMPICATA. IN UNA GUIDA, LA DISCIPLINA DELLO YOGA E LA PRATICA DELL’ARRAMPICATA.
“Yogarrampicata”, nuovo volume che Versante Sud ha introdotto tra le sue tradizionali guide che facilitano la pratica delle diverse attività sportive, mette insieme due discipline che, a prima vista, sembrano non avere niente in comune. Si apprende invece che tra yoga e arrampicata non solo esistono accostamenti mentali e fisici che alimentano il perfezionamento di entrambi, ma ancora più, dalla reciprocità della loro pratica può derivare un netto miglioramento nella specifica attività cui si è interessati.
Lo può affermare con cognizione di causa Alberto Milani, il giovane autore che, contagiato dal virus dell’arrampicata già all’età di 13 anni, si è avvicinato ben presto anche allo yoga, con un percorso di formazione che gli ha fatto conseguire il diploma di istruttore fino al livello nazionale e poi internazionale. La sua immensa passione per lo yoga e l’arrampicata gli consente ora di presentare questo pregevole volume che illustra il favorevole rapporto tra le due attività, offrendo soprattutto un’invitante ed accurata descrizione degli esercizi e relative istruzioni per una corretta pratica delle numerosi posizioni dello yoga, precisando per ognuna i notevoli benefici che vengono apportati a ben definite parti del corpo.
Risulterà alla fine come lo sforzo fisico si propone con un necessario passaggio verso la pratica della respirazione, quale ultimo gradino che predispone l’arrivo alla profonda intimità personale nella meditazione.
Renato Frigerio
YOGARRAMPICATA
La disciplina dello yoga e la pratica dell’arrampicata
Autore: Alberto Milani
Editore: Versante Sud, Milano – 2015
Pagine: 156
Prezzo di copertina: 28.00 €
Tags: Alberto Milani, arrampicata, Cult, experience, guide di arrampicata, Mountain Book, Renato Frigerio, Versante Sud, yoga, Yogarrampicata