AGGIORNAMENTO DEL 31 OTTOBRE 2014: A tre giorni dal loro record di salita in velocità di “The Nose” in Yosemite, Mayan Smith-Gobat e Libby Sauter oggi hanno stabilito un nuovo record, salendo “The Nose” in 4 ore e 43 minuti!
YOSEMITE. LIBBY SAUTER E MAYAN SMITH-GOBAT STABILISCONO IL NUOVO RECORD DI SCALATA FEMMINILE SUL NOSE, EL CAPITAN (USA)
Partite poco dopo il sorgere del sole sull’Half Dome, il 28 ottobre, la statunitense Libby Sauter e la neozelandese Mayan Smith-Gobat, le donne più veloci di Yosemite Valley (USA), hanno stabilito il nuovo record di scalata del Nose (El Capitan).
La coppia ha salito il percorso di 3000 metri in due blocchi: con Sauter che ha arrampicato come capocordata fino al Boot Flake e Smith-Gobat che da quel punto ha preso le redini fino alla cima.
Partite alle ore 7:18, le due donne hanno limato di più di mezz’ora il loro precedente record di settembre 2013, raggiungendo la cima in sole 5 ore e 2 minuti, nuovo record di velocità femminile sul Nose.
A documentare la salita, James Lucas.
Fonte: www.rockandice.com
Tags: action, arrampicata, Climbing, El Capitan, Half Dome, Libby Sauter, Mayan Smith-Gobat, Nose, record, record femminili, salite in velocità, Usa, Yosemite