Dal 28 al 30 settembre la zootecnia sarà protagonista in Valsassina con mostre, dibattiti e tante occasioni per gustare le specialità enogastronomiche del territorio .
E’ un programma davvero per tutti i gusti e per tutte le età quello proposto a Pasturo (LC) in occasione della sua fiera agricola. Oltre alla consueta mostra interprovinciale di bovini di razza Bruna, spazio anche a ovicaprini, equini e avicoli con l’edizione 2012 di “Montagna Alleva”, e alla sempre apprezzata mostra micologica.
Tra gli appuntamenti di carattere tecnico venerdì 28, alle ore 9.30 a Barzio (LC), il convegno “Quale futuro per l’impresa zootecnica di montagna?” vedrà la partecipazione come relatori di due docenti dell’Università della Montagna Fausto Gusmeroli e Alberto Tamburini, con approfondimenti in merito a prati e pascoli alpini e all’allevamento in montagna.
Il convegno si articolerà secondo il seguente programma:
– Saluti di benvenuto: Alberto Denti (Presidente Comunità Montana Valsassina) e Fabio Dadati (Assessore Provincia di Lecco)
– Apertura dei lavori: Giulio De Capitani (Assessore Agricoltura Regione Lombardia)
– Interventi:
– Dove sta andando la zootecnia di montagna? Censimenti 2000 e 2010 a confronto – Geremia Gios (Università di Trento)
– Due modelli di allevamento: tradizionale estensivo e moderno intensivo. Situazioni e prospettive – Alberto Tamburini (Università della Montagna)
– Prati e pascoli: componenti fondamentali per il sistema zootecnico alpino – Fausto Gusmeroli (Università della Montagna)
– Produzioni casearie d’alpeggio: tradizione, tipicità e sicurezza alimentare – Stefano Foschini (Direzione Generali Sanità Regione Lombardia)
– Le politiche regionali a sostegno delle imprese zootecniche in montagna – Alberto Lugoboni (Direzione Generali Sanità Regione Lombardia)
Informazioni: www.valsassina.it
Tags: allevamenti, Barzio, Convegni, experience, Lombardia, montagna, Montagna Alleva, Pasturo, Quale futuro per l'impresa zootecnica di montagna, sistema zootecnico alpino, Università della Montagna, Valsassina, zootecnia